Field studies 2012 – London Metropolitan University
Quando si parla di suono facciamo riferimento a un fenomeno di percezione umana, all’atto di udienza, a un aspetto dell’ambiente, o alla musica. Il suono è oggetto di legislazione e manifesti, e del dibattito filosofico: abbiamo sentito rumori o oggetti? Il suono è come la luce o il colore? Si tratta di un evento o di una proprietà? Come si fa annotare e comunicare il suono? Come possono gli esercizi all’ascolto e al suono registrato completare il repertorio creativo della scrittura, del disegno e degli schizzi, o della fotografia? Come può qualcosa che è effimero, e in continua evoluzione, comunicare significativamente la produzione di cose che hanno permanenza?
Field studies è un workshop che introduce gli studenti ad una vasta gamma di competenze pratiche e teoriche in questo campo. Ed è anche l’occasione per partecipare a un vivace dibattito critico.
Il workshop si svolgerà a Londra presso la London Metropolitan University ed è aperto a tutti coloro che hanno un interesse per il suono e per l’ambiente. Attraverso masterclass paralleli guidati da tutor diversi, si esplorerà il tema del suono e dell’ascolto da prospettive diverse.
info sulle iscrizioni al Workshop Field studies